biografia
F.lli Scaravaglione band
Il loro percorso inizia nel 1981 con la partecipazione al II° Festival della Canzone Arbëres nella sezione “Canti tradizionali” con una rielaborazione di alcuni versi detti di “ Amore e di Sdegno “ dal titolo “ Ka kjo gjitoni” ( In questo vicinato) dove si aggiudicano il IV posto. Il gruppo allora era composto da Francesco Scaravaglione , Franco Gullo e Ferdinando Gullo , tutti di Spezzano Albanese e il nome del gruppo di allora era R.A.M.E.T. che mentre in lingua arbëreshë sta a significare simpaticamente ( Scatolette) le iniziali stanno per Rielaborazioni Antiche Moderne e Tradizionali che per l'appunto era lo scopo del gruppo. La partecipazione al festival da allora sarà assidua nonostante il gruppo non raggiunge nessun posto significativo nelle varie edizioni dello stess in quel perido. E' già di allora il desiderio dell'autore e cantante del gruppo di ricercare uno stile musicale che ben si adatti alla rappresentazione di una realtà musicale i cui strumenti erano esclusivamente le voci.
Nel 1986 entrano nella scena canora gli altri due fratelli, Cosimo e Damiano con la loro partecipazione al festival di quello stesso anno e con la canzone “ Suvala “ ( Onde ) vincono il premio come migliori nuovi talenti. Il gruppo si fonde , da tre componenti diventa di cinque , è di quegli anni la partecipazione a numerose manifestazioni canore e nel tempo il gruppo elabora la propria caratteristica musicale che con l'arrivo dei due fratelli grazie soprattutto all'estro strumentale al canto polifonico a tre voci e all'incessante studio musicale dell'autore che sembra voler coniugare diversi generi musicali in uno solo, nuovo e originale, si va affinando fino a diventare quasi un marchio di distinzione dagli altri gruppi.
Così si arriva nel 1994 , nella serata finale del festival della canzone Arbëreshë il gruppo si aggiudica, con la canzone “ Një serenat për tij “
( Una serenata per te) il I° posto e con la canzone “ Kur të pasha e para her “ ( Quando ti ho vista la prima volta) il III° posto.
Con Një serenat për tij sempre nello stesso anno Cosimo e Damiano ( Francesco, per motivi lavorativi è lontano dal paese e non può andarci) partecipano al Festivali i 33-të i Këngës a Tirana dove ottengono un discreto successo arrivando al 9 posto.
Da lì sembra che ad un certo punto il gruppo abbia trovato una strada completamente in discesa ; vincono il Festival della Canzone Arbëreshë ancora
nel 1995 con “ Shtire një viershë” ( Canta un viershë )
nel 1996 con “ Eksod “ ( Esodo )
nel 1997 con “ Ave Maria” ( Ave Maria ) e ancora
nel 1999 con “ Pse ike kështu “ ( Perchè sei andato via così ) il II° posto
nel 2000 con “ Tamburet e shiut “ ( I tamburi della pioggia ) il premio della critica
nel 2003 il secondo posto con “ Çe do thash ilzrat shkelqien” ( A tutto ciò che ho detto le stelle hanno brillato) Cantata da Emiliana Oriolo,
nel 2004 il terzo posto con “Jeta çë sot ju ndrua” ( La vita che oggi è cambiata ) e
nel 2005 con “ Dua të rronj “ (Voglio vivere) cantata da Emiliana Oriolo tornano sul podio con il primo posto ( Autori del testo delle musiche e degli arrangiamenti)
e con “Karol “ ( dedicata a Karol Wojtyla) il secondo posto.
Altri brani sul podio del festival della canzone arberesh come Autori dei testi e delle musiche ricordiamo :
nel 2007 il primo posto con “ Kur nget nje krijatur” (Quando tocchi un bambino) interpretata da Claudio La Regina
e il terzo posto con “Neng mund pensarinj” (Non posso pensarci) Cantata da Maria Antonietta Marcovicchio.
Nel 2008 il 2°posto con “Nje mot i vjeter” ( Un tempo antico)cantata da Maria Antonietta Marcovicchio e
terzo Posto e premio della critica con “Vjersh” ( Verso o Canto polifonico) cantata dagli autori.
Nel 2009 il primo posto con “Ka nje dritsore” ( Da una finestra) cantata da Emiliana Oriolo e
terzo posto oltre premio della critica con “ Nje gjuh çe biret” ( una lingua che si perde) Cantata dagli autori.
Nel 2010 il secondo posto con “ Nje jet arberesh “( Una mondo arberesh) cantata da Letizia e Carolina Aita.
Nel 2012 terzo posto con “Mbaj mend dje” ( Ricordi di ieri) cantata da Maria Antonietta Marcovicchio.
Nel 2013 secondo posto con “E vinj e te gjenj” ( E ti vengo a cercare) Cantata da Emiliana Oriolo
Nel 2014 vinciamo tutto. Primo posto con noi interpreti di “ E shkoj njeter dit” ( E’ trascorso un altro giorno), al secondo posto con “ jan ca her….” ( Ci sono alcune volte..) cantata da Letizia e Carolina Aita, terzo posto con “Era arberesh” ( L’essenza arberesh)Cantata da Maria Antonietta Marcovicchio oltre il premio della critica sempre alle sorelle Letizia e Carolina Aita.
Nel 2015 di nuovo primo posto con “ E nani sosen” ( Adesso Basta) Cantata da Anna Carmela Pomillo e premio della Critica a “ Mema Thirrezja” ( Madre Teresa) Interpretata da noi.
Nel 2016 secondo posto con “Aylan” ( Aylan) cantata da Maria Cristina Imbrogno e terzo posto con “Doja te prirsha te katundi ime” ( Vorrei ritornare al mio paese) Interpretata dagli autori
Nel 2017 primo posto con “Te kjo nat qet” ( in questa notte silenziosa) Cantata da Maria Cristina Imbrogno.
Partecipano e vincono diverse volte, come autori dei testi e delle musiche, nel festival dei piccoli cantori tenutosi a Plataci
Nel 2009 con “Ave Maria” cantata da Claudio La Regina tornano come autori al 48° festival i Këngës
Nel 2011 con “ Kue te pasha” cantata da Claudio la Regina tornano come autori ancora al 50° festival i Këngës
Nel 2025 sono invitati alla manifestazione canora Këngët e shekullit di RTV Klan per presentare,dopo 33 anni, Një serenat për tij
nella stessa manifestazione, affiancati da Luigi Avolio e Francesco Ferraro presentano insieme un pezzo dal titolo “Zamiro”
Nel 1999 Cosimo e Damiano partecipano, insieme ad altri gruppi , nell'intrattenimento musicale al matrimonio di Anna Oxa con l'imprenditore Albanese Behgjet Pacolli.
Francesco partecipa anche a dei concorsi di poesie :
A Chieri vince 2 volte di seguito il concorso “ Premio “Pincipe Giorgio Kastriota Skanderberg”
Nel 2015 partecipa al concorso Nazionale “Salva la tua lingua locale” dove si aggiudica il primo posto nella sezione Musica col brano cantato da Claudio la Regina “ Thuajme” ed è fra i primi 10 classificati nella sezione poesia indita con “ Gjuha ime”
Stabilendo un record di vincite e di partecipazioni difficilmente eguagliabile a significare la giusta strada musicale intrapresa e naturalmente già presa ormai da anni come modello da parte di altri gruppi. Le canzoni dei F.lli Scaravaglione cantate da altri cantanti, come menzionato sopra hanno vinto ancora diversi primi posti in altre manifestazioni canore.
Attualmente il gruppo è composto da Francesco che rappresenta il compositore delle musiche dei testi e voce coadiuvato da Cosimo nei testi e arrangiamenti voce sia primaria che in seconda , chitarrista del gruppo, in realtà suona qualsiasi strumento a corde esclusi gli archi , percussionista principale nonché batterista , si prodiga egregiamente anche come fonico e Damiano genio strumentale del gruppo , canta in prima seconda e terza voce indifferentemente. Arrangiatore , coadiuva nelle musiche. Suona tastiera pianoforte, fisarmonica, organetto , alcuni strumenti a fiato percussioni e batteria. Sia Cosimo che Damiano vivono e lavorano a Spezzano Albanese ( Cs ) , mentre Francesco vive e lavora a San Miniato ( Pi ). A loro negli ultimi anni si è affiancato come manager artistico Luigi Avolio amico di lunga data che collabora, promuove e naturalmente affianca il gruppo nelle varie esibzioni . All'interno del gruppo e col gruppo ruotano poi alcuni eccezionali artisti locali i quali coadiuvano il gruppo nelle varie serate canore ad arricchire uno spettacolo ricco di sfaccettature musicali . Tra questi ricordiamo brevemente Claudio La Regina, Emiliana Oriolo, Maria Antonietta Marcovicchio, Francesco Ferraro, Letizia e Carolina Aita.

Nje gjuh çe biret
XXVIII FESTIVAL I KENGES ARBERESHE SAN DEMETRIO CORONE 22 AGOSTO 2009 CANZONE VINCITRICE CLASSIFICATA AL TERZO POSTO

FlliScaravaglione
Presentazione gruppo

Ave Maria
In questo tempo buio e incerto il nostro pensiero va a chi non c'è più e a coloro che sono rimasti, perchè loro è il dolore più grande! Per loro e per tutti innalziamo il nostro canto, la nostra umile preghiera affinchè risplenda il sole sulle nostre vite!

Vjershe
Vjersh! Vjersh! Vjen ka vinela, hipet lart ka shpja e si një mirakull mbjohet gjitonia me një milë nota si kur vinjën ka bota e Arbérisë!

Nje desire i vjeter
Kam mbrëndh e madhe një desirë çë më siell ka një shpi e vjeter ka nje dhere e hapte e jasht një gur ku ulsha u krijatur

Nje bir te një tend
...Mëma e bjerrur rri më qet s'ka më fjal s'ka më jet nd'ata sy drita u shua duhet se nëng ësht më grua ng'di ku vate ajo bukuri
Newsletter
