Home.Biografia.Album.Musicando... in.Eventi.Galleria foto.Contatti.


                                                                           
F.lli Scaravaglione

Il loro percorso inizia nel 1982 con la partecipazione al II° festival della canzone arbëreshë nella sezione
“Canti tradizionali” con una rielaborazione di alcuni versi detti di “ Amore e di Sdegno “ dal titolo “ Ka kjo gjitoni”
( In questo vicinato) dove si aggiudicano il IV posto. Il gruppo allora era composto da  Francesco Scaravaglione
Franco Gullo e Ferdinando Gullo ,tutti di Spezzano Albanese e il nome del gruppo di allora era  R.A.M.E.T.  che mentre in lingua arbëreshë sta a significare simpaticamente ( Scatolette) le iniziali stanno per Rielaborazioni Antiche Moderne e Tradizionali che per l'appunto era lo scopo del gruppo. La partecipazione al festival da allora sarà assidua nonostante il gruppo non raggiunge nessun posto significativo nelle varie edizioni dello stesso. E' già di allora il desiderio dell'autore e cantante del gruppo di ricercare uno stile musicale che ben si adatti alla rappresentazione di una realtà musicale i cui strumenti erano esclusivamente le voci.
Nel 1986 entrano nella scena canora gli altri due fratelli, Cosimo e Damiano con la loro partecipazione al festival di quello stesso anno e con la canzone “ Suvala “ ( Onde ) vincono il premio come migliori nuovi talenti. Il gruppo si fonde  da tre componenti diventa di cinque. E’ di quegli anni la partecipazione a numerose manifestazioni canore e nel tempo il gruppo elabora  la propria caratteristica musicale che con l'arrivo dei due fratelli grazie soprattutto all'estro strumentale  al canto similpolifonico a  tre voci e all'incessante studio musicale dell'autore che sembra voler coniugare diversi generi musicali in uno solo,  nuovo e originale, si va affinando fino a diventare quasi un marchio di distinzione dagli altri gruppi. Così si arriva nel 1994 , nella serata finale del festival della canzone Arbëreshë il gruppo si aggiudicacon la canzone “ Një serenat për tij “
( Una serenata per te)  il I° posto e con la canzone “ Kur të pasha e para her “ ( Quando ti ho vista la prima volta) il III° posto. Da lì sembra che ad un certo punto il gruppo abbia trovato una strada completamente in discesa ; vincono il festival ancora
nel 1995 con “ Shtire një viershë” ( Canta un viershë ) nel  1996 con
“ Eksod “ ( Esodo ) nel 1997 con “ Ave Maria” ( Ave Maria ) e ancora nel 1999 con la canzone “ Pse ike kështu “ ( Perchè sei andato via così ) il II° posto , nel 2000 con “ Tamburet e shiut “ ( I tamburi della pioggia ) il premio della critica , nel 2004 il terzo posto con   “Jeta çë sot ju ndrua”  ( La vita che oggi è cambiata ) e nel 2005 con “ Karol “ ( Karol ) il secondo posto , stabilendo un record di vincite difficilmente eguagliabile a significare la giusta strada musicale intrapresa e naturalmente già presa ormai da anni come modello da parte di altri gruppi. Le canzoni dei F.lli Scaravaglione cantate da altri cantanti hanno vinto ancora diversi primi posti in altre manifestazioni canore . Attualmente il gruppo è composto da Francesco che rappresenta il compositore delle musiche dei testi e  voce principale  aiutato e coadiuvato da Cosimo nei testi e arrangiamenti voce sia primaria che in seconda , chitarrista del gruppo, in realtà suona qualsiasi strumento a corde esclusi gli archi , percussionista principale nonché batterista , si prodiga egregiamente anche come fonico e Damiano genio strumentale  del gruppo , canta in prima seconda e terza voce indifferentemente. Arrangiatore , coadiuva nelle musiche. Suona tastiera pianoforte,  fisarmonica, organetto , alcuni strumenti a fiato percussioni e batteria. Sia Cosimo che Damiano vivono e lavorano a Spezzano Albanese  ( Cs ) ,  mentre Francesco  vive e lavora a San Miniato ( Pi ). All'interno del gruppo e col gruppo ruotano poi alcuni eccezionali artisti locali dei quali daremo ampio risalto biografico alla voce “ Collaboratori “  i quali coadiuvano  il gruppo nelle varie serate canore ad arricchire uno spettacolo  ricco di sfaccettature musicali . Tra questi ricordiamo brevemente Claudio La Regina,  Emiliana Oriolo,  Maria Antonietta Marcovicchio,  Francesco Ferraro.

 

Biografia
Home